La principale funzione della sudorazione è quella di regolare la temperatura corporea. In condizioni fisiologiche la produzione di sudore dipende dal clima e dall’attività motoria.
Si definisce iperidrosi l’eccessiva produzione di sudore.
Questa patologia interferisce significativamente con la vita sociale, lavorativa e le relazioni interpersonali dei pazienti.
Le zone più colpite sono le ascelle, le mani ed i piedi, anche la fronte ed il cuoio capelluto possono essere coinvolte.
La tossina botulinica è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che blocca gli impulsi nervosi , inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina, e riduce drasticamente la produzione di sudore.
E’ un trattamento sicuro e privo effetti collaterali significativi. E’efficace in più del 99% dei pazienti.
Il trattamento consiste in micro iniezioni multiple di minime quantità di tossina, con ago sottilissimo, distribuite su tutta l’area da trattare.
La sede ascellare è quella che crea il minor disagio con minimo dolore. I palmi e le piante invece sono più dolorose e possono richiede applicazione di crema anestetiche. Alcuni pazienti particolarmente sensibili possono richiedere una leggera sedazione. L’effetto terapeutico si manifesta dopo 5-15 gg e si mantiene per un tempo variabile dai 5 agli 8 mesi, successivamente si verifica una graduale perdita di efficacia fino a ritornare nella condizione iniziale.
Nella mia esperienza ho riscontrato che in molti casi di iperidrosi ascellare, malgrado la sudorazione risenta negativamente delle temperature estive, il problema crea ancora maggior disagio in inverno quando il sudore bagna i vestiti che si raffreddano con l’aria fredda dell’ambiente causando una sensazione molto fastidiosa. Molti pazienti riescono a gestire il problema con una seduta all’anno.
L’intervento dura circa 15 minuti per ogni sede da trattare.
Dopo il trattamento non è indicato alcuna terapia ed è possibile riprendere le proprie attività abituali.