La couperose è un disturbo cronico recidivante che colpisce la pelle del viso, localizzandosi in particolar modo su guance e naso, in soggetti con pelle sensibile e fototipo chiaro (specialmente di sesso femminile), e si manifesta con arrossamenti cutanei e capillari dilatati (teleangectasia). Pur non essendo pericolosa per la salute è un disturbo cronico che se non trattato tende a peggiorare nel tempo e può progredire in una forma più grave che si chiama Rosacea.
All’origine c’è una fragilità dei capillari del microcircolo cutaneo, sollecitata da sbalzi di temperatura, alimenti (caffè, spezie, alcolici…), emozioni improvvise, esposizione solare.
Esistono diverse terapie per questo disturbo, tutte caratterizzate da scarsa efficacia soprattutto sul lungo periodo. Dal 2003 il trattamento con luce pulsata (IPL) ha ricevuto l’approvazione FDA per la terapia della variante eritemato-teleangectasica della rosacea. È ad oggi ritenuta il miglior approccio strumentale non invasivo.
Agisce mediante un fascio luminoso selettivo ad alta intensità che si tramuta in calore a contatto con i vasi sanguigni. Il calore provoca la coagulazione del vaso e il progressivo riassorbimento dello stesso. Grazie alla selettività nei confronti dell’emoglobina il trattamento non danneggia i tessuti circostanti minimizzando effetti collaterali ed inestetismi.
La luce pulsata permette di ottenere i risultati del laser ma con una sicurezza maggiore.
La procedure è generalmente ben tollerata e non causa effetti collaterali importanti. Dopo il trattamento è frequente un arrossamento che si risolve in 24-48 ore circa e con applicazione di creme lenitive.
Il numero di sedute è variabile (generalmente 3-4) e dipende da vari fattori come il tipo di pelle e la gravità del danno capillare.
E’ importante sottolineare che non è sempre possibile eliminare la couperose definitivamente, poiché il raggio di azione di luce e laser si ferma ai primi strati cutanei dell’epidermide. Questi trattamenti non agiscono sui vasi sanguigni in profondità.
Raccomandazioni pre-trattamento
– Si consiglia di evitare l’esposizione diretta alla luce solare, lettini abbronzanti e creme auto-abbronzanti per
le 4 settimane precedenti e durante il trattamento. Utilizzare una crema solare ad alta protezione su tutte le aree trattate esposte e riapplicare liberamente durante il giorno. Indossare
capelli e indumenti protettivi, che non lascino penetrare i raggi solari. Non utilizzare prodotti auto-abbronzanti durante il trattamento.
– Non utilizzare creme esfolianti per 3 settimane prima del trattamento.
Raccomandazioni post-trattamento
– Non utilizzare creme esfolianti, peeling o anti-age per tutta la durata del trattamento.
– Non esporre le aree trattate alla luce solare diretta. Qualora l’esposizione sia inevitabile, utilizzare una crema solare ad alta protezione (50 o superiore).